Stai affrontando bene i tuoi compiti del 2010, Gemelli? Facciamo un controllo di metà anno. Spero che a questo punto tu sia almeno il 15 per cento più forte, deciso e intrepido, e almeno il 20 per cento più organizzato e disciplinato di quanto non sei mai stato in tutta la tua vita. Spero che tu abbia superato un atteggiamento da dilettante per assumerne uno più professionale. Adesso scrivi queste domande su un foglietto che lascerai attaccato allo specchio per i prossimi sei mesi:
1) come posso far coincidere il mio lavoro con la mia vocazione?;
2) cosa sto facendo per diventare ancora più deciso e sicuro di me?
Alla faccia degli oroscopi bufala, questo è un training autogeno!
Le questioni di genere sono un problema che non mi ero mai posta, perchè vivo in un paese in cui posso studiare, andare a lavorare, avere una famiglia (seppure con tutte le difficoltà del mondo).
In altre parti del mondo invece, se fossi nata li avrei altre priorità come:
-dover essere già sposata e aver fatto già bambini, che dovranno provvedere a me da anziana,
-dover lavorare in nero, cucendo o assemblando i giochi per i figli occidentali, sottopagata, ma accontentiamoci,
-dover accontentare un marito voglioso ogni notte e senza scampo rimanere incinta ogni volta perchè non vedo alternative.
Le questioni di genere, sono i rapporti che esistono in una società fra gli uomini e le donne, il loro numero (piu uomini che donne o viceversa), il loro rapporto di forza, le possibilità di studiare e lavorare che si hanno sono diverse. In molte parti del mondo le donne non sono istruite e di conseguenza è come se avessero una benda davanti agli occhi, non capiscono di essere sfruttate, sottopagate, oberate di troppi figli, non sanno della libertà che ho io, perchè conoscono solo la loro (che qui sarebbe chiamata quasi schiavitù).
E poi mi viene la rabbia, quando vado in giro e vedo ragazze che hanno potuto fare per lo meno fino alle medie/superiori e il loro problema più grande è andare dalla manicure o farsi l tinta di quel colore particolare.
Queste al pari delle donne schiave, non capiscono il dono che hanno, la libertà e le opportunità che potrebbero cogliere al di fuori del paesello in cui abitano. Le ragazze imbevute di provincialismo, i ragazzi che ti rispondo in maniera molto limitata del tipo:
-amico mio voglio fare il cantante rap, se andassi in America avrei la possibilità!
-amico mio se non riesci a farlo nel tuo paese sei un fallito!
Perchè? Qui siamo intontiti dalla televisione e dalla falsa informazione, il popolo finto colto, che la sera guarda il grande fratello e se leggesse 1984 davvero, non sarebbe più cosi spensierato.
La falsa libertà di scegliere tra canale 5 e italia uno è quella che ci vogliono donare; a me non basta, posso riconoscere che questa non è la vera strada.
Continuo a camminare e prendo nota.
0 commenti:
Posta un commento