Santo Stefano Vecchio, chiesa di tesori... spariti

mercoledì 25 luglio 2012
Basta una ricerchina e scopri che a una chiesetta anonima di Fiano Romano appartiene un Ciborio del genere:

File:Met, ciborio di nicholaus ranucius, johannes e guittone his sons, 1550 circa, dala chiesa di santo stefano di fiano romano 01.JPG
File:Met, ciborio di nicholaus ranucius, johannes e guittone his sons, 1550 circa, dala chiesa di santo stefano di fiano romano 02.JPG 

Adesso esposto al Metropolitan Musem di New York.
Me lo ha detto un amico ieri sera, pensavo scherzasse, invece lo riporta la storia delle chiese sul sito del comune. Mio nonno narrava di statue e altre meraviglie marmoree nelle chiese e nel castello, e aveva ragione, era tutto vero.

fonti: http://www.comune.fianoromano.rm.it/storico/chiese.html


2 commenti:

Marcella ha detto...

Bellissimo il ciberio. Peccato che sia al Metropolitan. O forse è una fortuna, almeno è conservato e apprezzato degnamente. Fiano Romano è ricca di piccoli capolavori in giro per il centro storico che pochi apprezzano. Pensa che c'è qualcuno che si è anche lamentato dell'"inutilità" dei pannelli con indicazioni storico-artistiche che il Comune ha sistemato in giro per il paese. Mi chiedo quanti si siano presi la briga di leggerli e ammirare i piccoli capolavori che descrivono.

玛萨 ha detto...

Cara Marcella, hai super ragione purtroppo, ma è un discorso che riguarda non solo Fiano ma lo stato di conservazione di tutti i beni culturali in Italia in generale... una nazione che potrebbe reggersi solo ed esclusivamente su tutti i reperti storici che ha, è un peccato.