ENDURE: di tatuaggi, mooncake, musicisti metal, cieli uguali e un passo alla volta.

giovedì 19 settembre 2013
ENDURE
E' un tatuaggio che ha scritto a chiare lettere sul collo la cantante dei 大棒:



Endure = resistere, tenere botta, stringere i denti ecc. che poi in cinese sarebbe  , anche questo base di molti tatuaggi diffusi sia tra occidentali che orientali. Ultimamente me lo ripeto come un mantra: vai avanti che tutto non è per sempre, vai avanti fai qualcosa, diventa egoista, corri, prenditi quello che vuoi, e qualche piccola cosa si sta muovendo.

Altro personaggio chiave dei prossimi mesi sarà un simpatico musicista heavy metal cinese, che ha i capelli dei miei sogni: lunghi e lisci, perfetti per fare head-banging. Non vi metto la foto, lasciamolo in sospeso, che spero tanto possiate leggerne in futuro, chissà. Nel frattempo mi fa compagnia, e rende la strada un pochino in discesa.

Spesso a Pechino si sente dire 慢慢来 cioè prendila con calma, take it easy, tutto piano-piano che è meglio. Io dopo luglio ho rivisitato il detto e penso: con calma si, ma basta che si procede, un passo alla volta 进一步 appunto.

Dopo una clausura forzata, in cui c'abbiamo lasciato pure la mano destra, sono tornata al punto di partenza, alla amata-odiata Caserma Sani dei nostri cuori rossi con la stella gialla. Casa nostra. Anche se senza più tanta gloria come un tempo, è ancora là. Stavolta ci sono tornata per iniziare a dirle arrivederci, non so ancora come andrà a finire, ma stamane ho letto una cosa molto vera, che diceva più o meno:

"Spesso tra amici quando ci sono cose belle diciamo che è meglio non parlarne, per paura dei corbi e della jella che qualcuno ci tira poi, e impauriti ce lo teniamo dentro. Secondo me le cose belle sono fatte per essere discusse proprio perchè dovrebbero renderci felici e non timorosi"

E quindi mi sono sbloccata a scrivere e a parlarne, non ci riesco ancora apertamente, ma se sono qui è perchè qualcosa di bello c'è. Quindi concentriamoci su quella cosa, quella che stringiamo stretta che sennò ce la rubano, e rendiamola finalmente nostra, e non solo un favore che il destino ci sta facendo, perchè ce lo meritiamo qualche volta, dio cristo.
E soprattutto:

Non si vive ogni giorno --  Non si può morire sempre


Capito? Go for it! Anche con alti e bassi, ma non vi fermate.
Good luck a me e a voi, amici vicini e lontani.

中秋节快乐!Mangiate tanti 月饼 e alzate lo sguardo: lo stesso cielo che ci sovrasta mi fa ricordare che il mondo è così grande, che ci aspetta, che non scappa e che è la nostra casa.

Riesco a vedervi uno per uno che sorridete non solo con la bocca, ma anche con gli occhi, 
che portate nelle scarpe quel piccolo sassolino, a volta fastidioso, che chiamano speranza, 
proprio lei che non muore mai. 
Diamole una possibilità, che magari stavolta funziona.



1 commenti:

Dottor Nomade ha detto...

Come al solito & come sempre, daje.

Mi manca la Cina!