Di solito considero gli oroscopi una invenzione, ma stavolta anche se lo è, una piccola ispirazione e un sorriso me lo ha strappato:
Complimenti, Gemelli! Non solo sei sopravvissuto a un’ondata d’incessanti novità, ma sei riuscito anche a sfruttare bene gli adattamenti che queste novità richiedevano. Perciò ti conferisco il raro e prestigioso titolo di Amante del cambiamento, che attribuisco a uno dei segni dello zodiaco ogni quattro anni. Cos’hai in programma adesso? Presto l’emozione suscitata dalle novità si affievolirà e potrai integrarle meglio nella tua vita. Ti consiglio di rilassarti e abbandonarti a una routine più lenta, calma e riflessiva.
Cos'ho in programma adesso? voglio continuare per la mia strada, possibilemente con le stesse persone, che mi seguiranno anche quando lascierò l'italia, vorrei che queste persone restassero con me per sempre.
L' amicizia, quella vera, adesso ho capito cosa è veramente.
I fattori fondamentali sono:
-se sei mio amico non ci guadagni nulla (aiuto, soldi, favori ecc)
-se sei mio amico mi cerchi e ti fa piacere sapere come sto
-se sei mio amico e sei triste puoi venire a bussare anche alle tre di notte
-se sei mio amico ti do la mia amicizia in cambio, e nient'altro.
E non è poco, essere amici è un lavoro a tempo pieno, quando uno ha un problema l'altro non ci dorme o si è inqueti insieme, quando ci sono scelte difficili, ci si deve spingere sempre verso di esse anche se questo comporta la separazione, se ci sono disgrazie si cerca di ritrovare il sorriso piano piano.
Uno scambio equo, che nella Cina antica era una fra le relazioni sociali Confuciane che regalavano la società:
-padre figlio
-fratello maggiore fratello minore
-marito moglie
-sovrano suddito
-amico amico
Tutti questi rapporti erano gerarchici, tranne quello egualitario fra amici.
Da sempre la convivialità e la solidarietà sono alla base dei temi della pittura cinese e della vita dei poeti cinesi. Tutt'oggi il rispetto per il padre, per il marito, per il fratello maggiore e sopratutto il rispetto fra amici, sono rapporti che non vengono presi sottogamba. Non che si applichino alla lettera o solo per "forma", comunque il valore dell'amicizia è qualcosa di straordinario. La condivisione delle nostre vite, il confronto e anche la lite, ci cambiano sempre, anche se non lo vogliamo.
Un modo per sentirsi meno soli e incazzati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento